Gli eventi

LABORATORIO TEATRALE “LA STRADA DI ADRIAN”

laboratorio

Brucaliffo

Palazzetto dei Nobili - il 01/08/2017 ore 16:30
Palazzetto dei Nobili -
Dal 02/08/2017 al 04/08/2017 - ore 09:00

Condotto dall’artista Adrian Schvarzstein
Assistente Jūratė Širvytė-Rukštelė

Programma: 24 ore di lezione con i seguenti orarI



La “Strada di Adrian” è un laboratorio teatrale che conduce i partecipanti in un’esperienza unica introducendoli alla pratica del teatro di strada e alla miriade di opportunità e sfide che gli spazi della città e l’interazione tra gli artisti e gli spettatori possono scatenare. Nel mondo di Adrian la strada e le persone che la vivono sono una risorsa inesauribile di ispirazione artistica. Il workshop è rivolto a 10 attori e 2 uditori che lavoreranno sul linguaggio del corpo, l’improvvisazione e la costruzione della performance finale.I partecipanti sperimenteranno la dimensione della strada durante i giorni del workshop in piccoli gruppi andando in cerca di uno spazio dove poggiare le sedie e creare il loro “salotto” luogo di incontro e di gioia dove poter cantare, danzare o ascoltare per poi ripartire alla ricerca di nuovi spazi (negozi, bar, case ed edifici abbandonati) da riempire di energia positiva.

Creatività al potere per un’esperienza dai contorni magici e surreali. L'esperienza si concluderà con lo spettacolo "SEDIE MOBILI" che verrà rappresentato in due repliche il 5 agosto all'Aquila all'interno del programma dei Cantieri dell'Immaginario. Adrian Schvarzstein -  argentino di origine spagnola e italiana, attore, comico e pagliaccio; regista teatrale, di teatro d'opera e di circo; artista di teatro di strada e designer. Dal 1989 ha lavorato con vari circhi europei, compagnie teatrali e festival...Adrian è sicuramente un uomo di straordinaria energia e generosità. 

Modalità e scadenza iscrizioni al laboratorio: inviare una email con breve motivazione a Cecilia Cruciani (teatro.brucaliffo@gmail.com) entro il 10 luglio 2017

Per info contattare: Cecilia Cruciani al numero: 347-4808318

Per info sull’artista Adrian Schvarzstein: http://www.adrianschvarzstein.com

SABATO 5 AGOSTO performance "SEDIE MOBILI"
PRESSO: PALAZZETTO DEI NOBILI e CENTRO STORICO


Dove si svolge

Palazzetto dei Nobili

Tutti gli spettacoli che si svolgono a Palazzetto dei Nobili

Il Palazzetto dei Nobili è un palazzo storico dell'Aquila.
A livello topografico costituisce il centro esatto della citta’ dentro la cinta muraria, una particolarità’ che trova riscontro anche nel bassorilievo posto sul lato orientale dell’edificio, quello rivolto verso via delle Aquile e piazza Palazzo, realizzato dai Gesuiti nel XVIII secolo.
Un edificio che ha un equilibrio tra architettura civile e religiosa, coerente alle origini della citta’. Sorge sul luogo di una preesistente architettura rinascimentale vale a dire il palazzo della Camera che sino al seicento costitui’ il centro della vita politica aquilana assieme all’adiacente Palazzo Margherita.
Nel 1601 il palazzo fu ampliato in direzione di piazza Santa Margherita per volontà della Congregazione dei Nobili, fondata due anni prima dal padre Gesuita Sartorio Caputo. La costruzione della chiesa dei Gesuiti, cominciata nel 1636, consenti’ la trasformazione urbanistica della piazza con la chiusura di via Forcella, tra Santa Margherita e Palazzo Camponeschi e la conseguente apertura di via Camponeschi.
Il terremoto del 1703 danneggio’ la struttura, tanto che la Congregazione dei Nobili fu ospitata altrove ma, tra il 1708 e il 1715, si riedifico’ il palazzo.
Anche il terremoto del 2009 ha fatto danni alla struttura, rimasta inagibile e chiusa per oltre tre anni. La sua riapertura al pubblico come luogo di cultura e punto di riferimento di molte attività cittadine c’e’ stata il 7 Dicembre del 2012 a seguito del restauro interamente finanziato dalla Camera dei Deputati che stanzio’ oltre 1 milione di euro per il Palazzetto dei Nobili.

https://it.foursquare.com/v/palazzetto-dei-nobili/50f6dec8e4b01dbca9929a24